IL SORRISO DI NADIA

             e di tutte le donne

06

PREMIAZIONE

 

01

PRESENTAZIONE

L’"Associazione Culturale Alpen Adria", in collaborazione con Il Centro Risorsa Donna di San Daniele del Friuli, la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, la Fondazione Auxilia di Cividale, l’Associazione Casa delle Arti di Gorizia, il Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia, il Comune di Dignano e il Comune di San Daniele del Friuli, indice un concorso a premi con la finalità di richiamare l’attenzione sulla violenza di genere e non dimenticare Nadia Orlando e tutte le donne vittime di violenza.

Ispirandosi alla foto riportata sotto il titolo del concorso, l’Associazione Culturale Alpen Adria ha scelto come tema del concorso l’interpretazione e la rappresentazione delle quattro parole scelte dai bambini e dai ragazzi coetanei di Nadia: “Rispetto, Libertà, Dialogo e Comunità”. La foto è stata scattata a Vidulis in occasione della “I marcia con il cuore sul fiume”, organizzata in memoria di Nadia Orlando dal Circolo Ricreativo Sportivo e Culturale Vidulese nel mese di Luglio 2018.

Il concorso si sviluppa partendo dalla Mostra dei Finalisti, che verrà inaugurata il 24 novembre 2019 presso la Sala Civica di Piazza Cimolino, nel Comune di Dignano. Successivamente, in forma itinerante durante l’intero arco dell’anno 2020, la mostra si sposterà in quei Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia in cui si sono verificati casi di femminicidio e in quei Comuni che vorranno ospitare la mostra.

Durante l’esposizione verranno selezionate le 10 opere che concorreranno alla premiazione finale e alle segnalazioni di merito artistico da parte della Giuria Tecnica.

La premiazione delle opere vincitrici decretate dalla Giuria Tecnica avverrà domenica 29 marzo 2020, presso lo spazio espositivo della Terrazza Mare di Lignano Sabbiadoro.

La Giuria Popolare, costituita dal pubblico che visiterà la mostra durante il mese di marzo 2020, decreterà, invece, attraverso il proprio voto, l’opera vincitrice, che verrà premiata nel mese di maggio 2020 presso il Palazzo de Grazia a Gorizia, durante la serata delle premiazioni del Premio Enrico Mercatali, concorso internazionale di chitarra classica.

 

02

REGOLAMENTO

ART. 1 – TEMA DEL PREMIO

Il tema del Premio “Il Sorriso di Nadia e di tutte le donne” è legato alla memoria di Nadia Orlando e di tutte le donne vittime di violenza.

Agli artisti viene chiesto di interpretare le parole scelte dai ragazzi di Vidulis rispondenti al rispetto, alla libertà, al dialogo e alla comunità, che rappresentano le radici della libera espressione di sé all’interno di un gruppo.

Lo stravolgimento del ruolo della donna, a cui stiamo assistendo, spesso è l’elemento che porta alla violenza. Eppure, è proprio attraverso l’espressione libera e costruttiva della donna, che si può contribuire all’evoluzione della società, anche per il ruolo educativo che la donna ha sempre rivestito.

Rispetto, libertà, dialogo e comunità sono elementi che risiedono alla base di relazioni costruttive all’interno di un gruppo, sia esso un gruppo di amici, la famiglia o l’intera comunità.

Ecco, quindi, che il concorso si prospetta di veicolare, attraverso le opere degli artisti, messaggi propositivi ed educativi verso una nuova forma di equilibrio e armonia della nostra società, attraverso le quattro parole scelte dai ragazzi di Vidulis, che permettono di rappresentare una visione ampia e creativa della realtà in cui viviamo o in cui desidereremmo vivere.

Sulla base di queste premesse, si ricorda che non sono ammessi contenuti e immagini di violenza, sotto nessuna forma o aspetto.

ART. 2 – CARATTERISTICHE  DELL'OPERA

Ogni artista può partecipare con una sola opera realizzata con qualsiasi tecnica: pittura, mosaico, disegno, acquerello, grafica, incisione, ecc. (è esclusa la fotografia), e realizzata su qualsiasi tipo di supporto: tela, legno, ceramica, ecc.

Le opere ammesse al Premio non dovranno essere state realizzate prima del 2018. Opere realizzate precedentemente non verranno ammesse.

Le misure dell'opera dovranno essere tassativamente di 50x40 cm, o 40x50 cm con spessore massimo di 4 cm, senza cornice e senza vetro o altro materiale di protezione.

Sono ammesse opere di misure diverse, solo se inferiori a quelle indicate, se la tecnica o il soggetto raffigurato lo rendessero necessario.

Le opere selezionate dovranno pervenire dotate di apposita attaccaglia.

La fase di selezione avverrà sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell'iscrizione; pertanto, si consiglia di inviare foto professionali, che riproducano fedelmente l’opera: l’immagine fotografica inviata deve corrispondere fedelmente all’opera realizzata, pena l’esclusione.

ART. 3 – FASI DEL CONCORSO

Selezione delle opere ammesse al concorso

La prima fase consiste nella selezione di 36 opere finaliste a cura della Giuria Tecnica, sulla base del materiale fotografico pervenuto.

La Giuria tecnica individuerà inoltre 4 opere semi-finaliste che potranno concorrere al Premio “Il sorriso di Nadia", nel caso in cui tra i 36 finalisti si verificassero inadempienze tali da determinarne l'esclusione.

La partecipazione alla fase di selezione per la Mostra dei Finalisti è aperta a tutti ed è gratuita.

I nominativi degli artisti selezionati verranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione: www.alpen-adria.it alla sezione CONCORSO e gli artisti selezionati saranno avvisati singolarmente tramite e-mail.

In questa fase, gli artisti selezionati non iscritti all'Associazione, per partecipare alla mostra dei finalisti dovranno provvedere a effettuare l'iscrizione entro i termini previsti (art. 8).

 Premio “Il sorriso di Nadia”

Le 36 opere selezionate dalla Giuria Tecnica verranno esposte dal 24 novembre 2019 al 10 gennaio 2020 presso la Sala Civica del Comune di Dignano, in piazza Cimolino, dove la Giuria Tecnica avrà modo di visionare dal vero le opere e decretare le opere vincitrici del Premio della Giuria Tecnica.

Le stesse opere saranno esposte nel mese di marzo 2020 presso lo spazio espositivo della Terrazza Mare di Lignano, dove la Giuria Popolare, composta dai visitatori della mostra e dal pubblico che parteciperà alle iniziative organizzate durante il mese di marzo, decreterà l'opera vincitrice.


​​Premiazione

I premi del concorso “Il sorriso di Nadia” saranno, pertanto, decretati da due giurie distinte: la Giuria Popolare e la Giuria Tecnica.

Per quanto riguarda la Giuria Popolare, è previsto un solo premio in denaro di 600,00 euro.

Per quanto riguarda la Giuria Tecnica, sono previsti tre premi in denaro:

Il primo premio della Giuria Tecnica, consiste in una somma in denaro di 500,00 euro.

Il secondo premio della Giuria Tecnica consiste in una somma in denaro di 400,00 euro.

Il terzo premio “Premio Speciale della Critica”, consiste in una somma in denaro di 300,00 euro.

Saranno, inoltre, consegnate Menzioni speciali da parte della Giuria Tecnica per gli artisti che avranno realizzato opere di particolare interesse dal punto di vista qualitativo e creativo.

I vincitori del concorso dovranno essere presenti il giorno della premiazione, pena la perdita del premio, che verrà consegnato all’artista immediatamente successivo secondo l’ordine della classifica delle due Giurie: la Giuria Tecnica e la Giuria Popolare.

Lo stesso artista non può ricevere più di un premio. Qualora la stessa opera risultasse vincitrice in entrambe le Giurie, verrà ritenuta di maggior valore la votazione della Giuria Popolare. Pertanto, l’artista riceverà il solo premio della Giuria Popolare. Per le ulteriori premiazioni previste dal concorso, si procederà seguendo l’ordine della classifica delle votazioni della Giuria Tecnica.

​L’Associazione Culturale Alpen Adria si riserva di assegnare, oltre ai premi suindicati, ulteriori premi.

Tutti gli artisti selezionati riceveranno l’attestato di partecipazione.


ART. 4 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Gli Artisti possono iscriversi alla fase di selezione entro le ore 24.00 del 31 ottobre 2019, inviando tramite wetransfer:

- l’immagine dell’opera in formato jpg (definizione 2Mb)

- la scheda d’iscrizione al Premio “Il sorriso di Nadia" compilata in tutte le sue parti e firmata

- la descrizione dell’opera in formato .doc o .docx

al seguente indirizzo di posta elettronica: info@alpen-adria.it

(Si consiglia di inviare foto professionali che garantiscano la perfetta riproduzione dell’opera).

.
ART. 5 – QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione al Premio "Il sorriso di Nadia" è gratuita per i soci iscritti regolarmente all'Associazione Culturale Alpen Adria per l’anno 2020.

Si ricorda che, secondo l’art.3 del Regolamento interno dell’Associazione Culturale Alpen Adria, le iscrizioni avvenute dal 1 ottobre al 31 dicembre di ciascun anno sono valide fino al 31 dicembre dell’anno successivo.

Gli artisti finalisti che concorrono al premio non iscritti all’Associazione dovranno versare la quota di iscrizione di 20,00 euro entro i termini stabiliti (art.8).

E’ possibile iscriversi all’Associazione scaricando l‘apposito modulo dal sito web:

www.alpen-adria.it alla sezione ISCRIZIONI e inviandolo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: info@alpen-adria.it, oppure consegnandolo direttamente al Presidente dell’Associazione.

​Il pagamento della quota d'iscrizione all’Associazione può essere effettuato:

- con Bonifico Bancario: IBAN: IT34U0548412300CC0361000195, intestato a “Associazione Culturale Alpen Adria” con Causale Iscrizione Premio “Il sorriso di Nadia”, nome e cognome dell’artista.

- brevi manu al Presidente dell’Associazione Culturale Alpen Adria, Arch. Francesca Cecchini.

Nessuno, oltre al Presidente dell’Associazione Culturale Alpen Adria, è autorizzato a ricevere denaro per la quota di iscrizione all’Associazione e di iscrizione al premio.

Gli Artisti non in regola con la quota d’iscrizione entro i termini stabiliti (art. 8) non potranno partecipare alla Mostra dei Finalisti e quindi al concorso e verranno pertanto esclusi dal concorso.

L’allestimento e l’organizzazione della Mostra dei Finalisti e delle mostre successive, saranno a cura dell’Associazione Culturale Alpen Adria.

​I costi dei materiali per realizzare l'opera e le spese di spedizione (andata e ritorno) sono a carico degli artisti.

Una volta terminate le mostre, l’Associazione Culturale Alpen Adria provvederà a predisporre l’opera per il ritiro, anche tramite corriere, utilizzando il medesimo imballaggio con cui è stato inviato.

Le opere non ritirate entro il mese di dicembre 2020 si intenderanno donate dall’artista all’Associazione culturale Alpen Adria che potrà disporne a sua discrezione, senza ulteriore richiesta di consenso all’autore.

N.B.: le opere non devono essere spedite nella fase di iscrizione, ma dovranno essere spedite solo se selezionate. Opere spedite fuori dalle modalità e dai termini indicati nel presente Regolamento non potranno partecipare al concorso. L’Associazione Culturale Alpen Adria non è responsabile per eventuali perdite o danni alle opere in tutte le fasi di realizzazione del concorso, comprese le mostre che verranno allestite durante l’anno 2020.

ART. 6 - GIURIA

La selezione dei 36 artisti finalisti sarà effettuata da una Giuria Tecnica composta dai genitori di Nadia, dai membri del Direttivo dell’Associazione Culturale Alpen Adria, dai soggetti che collaborano all’iniziativa e da professionisti del panorama artistico e culturale locale.

La Giuria Tecnica assegnerà 3 premi in denaro e Menzioni speciali agli artisti meritevoli (art. 3 Premiazione)

La Giuria Popolare, costituita dal pubblico che parteciperà agli eventi in programma durante la mostra allestita presso la Terrazza Mare a Lignano Sabbiadoro nel mese di marzo 2020, decreterà il vincitore, a cui verrà assegnato un premio in denaro (art. 3 Premiazione).

Lo scrutinio dei voti della Giuria Popolare verrà effettuato pubblicamente.

I risultati delle selezioni verranno pubblicati sul sito www.alpen-adria.it alla sezione CONCORSO unitamente ai nomi dei membri della giuria, e i selezionati avvisati singolarmente tramite e-mail.

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.


ART. 7 – CRITERI DI AMMISSIONE E DI SELEZIONE

Si intendono ammesse alla Mostra Collettiva dei Finalisti e al concorso le opere, le cui immagini siano pervenute all’indirizzo e-mail dell’Associsazione Culturale Alpen Adria info@alpen.adria.it tramite il servizio "wetransfer" entro la scadenza delle ore 24.00 del 31 ottobre 2019 e per le quali sia stata compilata correttamente e in tutte le sue parti e firmata la scheda d’iscrizione da parte dell’autore.

La selezione delle opere per la Mostra dei Finalisti sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

1. Rispetto dei termini di iscrizione e corretta modalità di iscrizione

2. Rispetto delle misure dell’opera (art. 2)

3. Rispetto del tema del Premio (art.1)

4. Creatività nell’interpretazione del tema

5. Qualità dell’opera e tecnica impiegata

ART. 8 - FASI E SCADENZE

Termine iscrizione Premio: entro le ore 24.00 del 31 ottobre 2019

Comunicazione dei finalisti: entro il 10 novembre 2019

Consegna delle opere e perfezionamento iscrizione Associazione: entro le ore 24.00 del 20 novembre 2019

Inaugurazione della Mostra dei Finalisti: Domenica 24 novembre 2019 presso la Sala Civica di Dignano (UD)

Proclamazione dei vincitori: Domenica 29 marzo 2020 presso la Terrazza mare di Lignano Sabbiadoro (UD) e a maggio presso Palazzo de Grazia a Gorizia.

ART. 9 - RESPONSABILITÀ

L’Associazione Culturale Alpen Adria, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le diverse fasi della manifestazione.

ART. 10 - CONSENSO

Ciascun partecipante con l’iscrizione al concorso e la compilazione del modulo di iscrizione autorizza espressamente l’Associazione Culturale Alpen Adria a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 196/2003.

Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all’Associazione Culturale Alpen Adria i diritti di riproduzione delle opere per le finalità e gli scopi dell’Associazione: organizzazione del concorso, promozione dell’evento, pubblicazione delle opere sulla rivista “Chitarra” redatta dal Centro Chitarristico Mauro Giuliani, con diffusione internazionale, la pubblicazione sul sito web dell’Associazione, o per altre forme di comunicazione e promozione. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’adesione e la partecipazione al Premio implicano l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Ciascun partecipante accetta, qualora decretato quale vincitore del premio della Giuria Popolare, di cedere la propria opera al Centro Chitarristico Mauro Giuliani di Gorizia.

ART. 11 - MODIFICHE AL PRESENTE REGOLAMENTO

L’Associazione Culturale Alpen Adria si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Regolamento e di darne immediata comunicazione agli iscritti.

Le sedi espositive e l’organizzazione del concorso potranno subire modifiche indipendentemente dalla volontà dell’Associazione Culturale Alpen Adria.

 

03

ISCRIZIONE

Per partecipare alla selezione del Premio"Il sorriso di Nadia" è sufficiente compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte, firmarlo e spedirlo unitamente all'immagine e alla descrizione dell'opera all'indirizzo: info@alpen-adria.it.

La partecipazione alla selezione è aperta a tutti e gratuita.

Si consiglia di inviare immagini professionali per garantire una buona qualità dell'immagine (almeno 2 Mb).

 

GIURIA

04

Tre le Giurie in questa edizione del Premio "Il sorriso di Nadia e di tutte le donne": la Giuria di Selezione delle opere, la Giuria Tecnica e la Giuria Popolare.

05

SELEZIONI

Finalmente i risultati della selezione, che anche in questa edizione ha messo a confronto membri della Giuria con esperienze e sensibilità molto diverse, a tal punto che è stato richiesto l'intervento del Critico d'Arte che farà parte della Giuria Tecnica, per un parere da esperto.

Scoprite di più cliccando sul pulsante giallo!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now