Nada Moretto

Biografia

Nada Moretto, nata a Pordenone, vive e opera a San Giovanni di Casarsa (Pn).

Diplomata all’Istituto Statale d’Arte di Cordenons, lavora da nel settore della grafica, esprimendo un particolare interesse per la sintesi della marcatura del segno e dell’impianto cromatico.

Alla fine degli studi ha cominciato a dedicarsi sistematicamente alla pittura, intesa anche come strumento di connessione profonda con l’esistente.

Alla "...fine anni ’90 inizia un processo di graduale trasformazione: il concetto di una pratica adatta a soddisfare le esigenze estetiche dello sguardo trapassa a una ricerca più propria delle ragioni del cuore, come dire che Nada Moretto assume la consapevolezza che l’espressione artistica raccoglie stimoli esterni ma sempre sull’onda di precise, autentiche spinte interiori...

Così l’artista in questi anni è andata maturando una propria visione del mondo, rappresa nella dimensione figurale del fiore...

Infiorescenze colte in primo piano e dettagli floreali si campiscono all’interno del quadro, esibendo la forza di una tessitura che lascia trapelare l’essenza di creature nate dalla forza magmatica dell’impasto e sistemate in evidenze figurali, dove il bianco ha una funzione portante anche quando non appare come il colore dominante..."

(Vai alla critica completa...)

Molte le esposizioni personali e collettive, in Italia e all’estero.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now