Bogdan Soban

Biografia

Nato nel 1949 a Vertoiba in Slovenia, Bogdan Soban si è laureato in ingegneria meccanica all'Università di Lubiana (Slovenia). Da subito si ritrovaa lavorare nel campo dell'informatica a cui si dedicherà per tutta la sua carriera professionale. Così nasce il suo progetto “generative art”: frutto della sua approfondita conoscenza del computer e della programmazione.

Fino a oggi ha sviluppato più di centinaia di programmi che sono in grado di creare immagini astratte, sempre nuove, imprevedibili e irrepetibili.

Da quando è in pensione dedica tutto il suo tempo libero a divulgare questo nuovo modo di creare arte organizzando mostre, presentazioni e proiezioni, scrivendo articoli, partecipando a diverse iniziative anche su internet e portando avanti il suo sito personale www.soban-art.com

dove sono disponibili alcuni programmi da lui stesso realizzati e che si possono utilizzare gratuitamente.

"... l'arte di Soban è passata attraverso vari cicli che spaziano dalla più semplice figuratività e raffigurazione della natura, fino ad una pittura cromatica profondamente astratta ed espressiva. Probabilmente, proprio a causa della complessa ideazione concettuale rappresentata dal processo di implementazione esecutiva del suo lavoro, è proprio l'immagine astratta ad essergli la più vicina. E anche se il suo percorso creativo è fondamentalmente ciclico, poiché in vari periodi ripropone il mondo oggettivo e reale, è proprio l'indefinita visualizzazione della superficie astratta aperta quella che concettualmente si avvicina maggiormente alla libertà dell'atto casuale che Soban lascia alla macchina". Dejan Mehmedovič, Nova Gorica (Slovenia).

Vai alla critica completa

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now