Bogdan Soban
Biografia
Nato nel 1949 a Vertoiba in Slovenia, Bogdan Soban si è laureato in ingegneria meccanica all'Università di Lubiana (Slovenia). Da subito si ritrovaa lavorare nel campo dell'informatica a cui si dedicherà per tutta la sua carriera professionale. Così nasce il suo progetto “generative art”: frutto della sua approfondita conoscenza del computer e della programmazione.
Fino a oggi ha sviluppato più di centinaia di programmi che sono in grado di creare immagini astratte, sempre nuove, imprevedibili e irrepetibili.
Da quando è in pensione dedica tutto il suo tempo libero a divulgare questo nuovo modo di creare arte organizzando mostre, presentazioni e proiezioni, scrivendo articoli, partecipando a diverse iniziative anche su internet e portando avanti il suo sito personale www.soban-art.com
dove sono disponibili alcuni programmi da lui stesso realizzati e che si possono utilizzare gratuitamente.
"... l'arte di Soban è passata attraverso vari cicli che spaziano dalla più semplice figuratività e raffigurazione della natura, fino ad una pittura cromatica profondamente astratta ed espressiva. Probabilmente, proprio a causa della complessa ideazione concettuale rappresentata dal processo di implementazione esecutiva del suo lavoro, è proprio l'immagine astratta ad essergli la più vicina. E anche se il suo percorso creativo è fondamentalmente ciclico, poiché in vari periodi ripropone il mondo oggettivo e reale, è proprio l'indefinita visualizzazione della superficie astratta aperta quella che concettualmente si avvicina maggiormente alla libertà dell'atto casuale che Soban lascia alla macchina". Dejan Mehmedovič, Nova Gorica (Slovenia).