Lorena Totolo

Biografia

Lorena Totolo, consegue il diploma di Grafica Pubblicitaria e fotografia presso l'Istituto D'Arte G. Sello a Udine.

La scultura greca, che esprime il Bello ideale e la perfezione plastica è la sua prima fonte d'ispirazione. Le liriche dei grandi poeti, che riporta nelle sue opere, aggiungono al linguaggio visivo una catarsi grafica che ne rafforza il senso, un plusvalore alla sua ricerca.

Le sue opere sono un viaggio che accompagna l'osservatore attravrso riflessioni su sentimenti ed emozioni interiori oramai quasi perdute.

Mostre personali:

2015- Galleria Wikiarte di Bologna

2018- Terrazza Mare a Lignano Sabbiadoro

Premiazioni:

2009- Miglior artista emergente Saturarte a Genova

2011- II° premio Saturarte a Genova

2012- Vinta minipersonale IL TRITTICO a Roma, II° premio con La Spadarina a Piacenza

2013- premio per il figurativo con IL TRITTICO a Roma, I° premio Luana Raia A Londra, Premio della critica SATURAPRIZE

2017- I° premio alla Mostra- Concorso Torino/Venezia

 

Critica di Vittorio Sutto

Le sue opere sono una sintesi felice tra classicismo, inteso in senso proprio, rilettura di un antichità carica di mistero e di affermative considerazioni sull'esistenza e un surrealismo novecentista, temprato da memorie e rimandi vari, ma l'artista coltiva una sua personalità e un suo io che non accetta confronti, non per superbia, ma proprio per lo spirito di indipendenza che trapela da queste forme. Le grandi pagine nelle quali l'artista si esprime, narrano una ricchezza interiore e una completezza formale, nella sua maturità ideologica.

Commento critico di Arpinè Sevagian:

Pittrice attenta al passato, in particolare alla cultura e all'arte classica.Il suo punto di riferimento è il concetto di Bello legato alla scultura greca, basato sull'armonia e sull'equilibrio delle parti. Non solo classicismo greco nelle opere dell'artista ma anche tensione e passione caravaggesca. Al rigore Lorena Totolo unisce il fervore. Alla tecnica lo slancio emotivo. Le sue opere si fanno portavoce di un pensiero, un desiderio di imprimere ed esprimere la traccia del proprio essere e divenire nella dimensione personale del fare arte.

 

www.lorenatotolo.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now